L'avventura di Darwin by Sergio Rossi

L'avventura di Darwin by Sergio Rossi

autore:Sergio Rossi
La lingua: ita
Format: epub
editore: Gallucci


Finite le rilevazioni, siamo tornati a vedere come se la cavava padre Matthews. E qui è successo il secondo disastro. Appena ci eravamo allontanati, i fuegini avevano depredato la missione, distrutto la casa e l’orto, e minacciato di ucciderlo se si fosse ribellato. York Minster si era unito alla sua tribù, Fuegia era diventata sua moglie ed entrambi si rifiutavano di avere altri contatti con padre Matthews. L’unico che aveva provato a far ragionare la sua tribù era stato Jemmy Button, ma inutilmente. FitzRoy era davvero triste: aveva agito secondo coscienza, pensando di fare del bene ai tre fuegini, ma i risultati non erano quelli che aveva sperato. Così ha deciso di riprendere a bordo il missionario e di ripartire per tornare a Buenos Aires.

Mi sono domandato come avrei reagito se FitzRoy avesse deciso di riportarmi alla workhouse una volta tornati in Inghilterra. Di certo sarei scappato il giorno dopo. Ma la workhouse non è mai stata davvero casa mia: sono orfano, e non ho alcun rapporto familiare con quelli che ci abitano. A parte Miss Charity, ovvio. Per i tre fuegini è diverso. Sono nati qui e, per quanto la natura ci appaia ostile, questa è casa loro. Hanno fratelli e sorelle, forse ancora i genitori, e chissà quali altri parenti che li aspettavano da anni. Ne ho parlato con Syms. Anche lui sarebbe scappato se fosse dovuto tornare a Bedford, dove abitava prima di trovare questo imbarco. Poi abbiamo concluso che vivere a Londra tra lenzuola pulite, lezioni private e buon cibo può essere il sogno di molti, ma per i tre fuegini è stato invece come vivere in una gabbia. Forse, chi lo sa. E alla fine anche noi abbiamo sospirato e alzato le braccia, proprio come aveva fatto Charles.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.